SchiassiLab

Ti aiutiamo a scegliere il cartone più adatto a te

Come scegli le scatole di cartone adatte al tuo prodotto?

La fase di spedizione al cliente è un’operazione delicata e sulla quale, con la scelta dell’imballaggio, metti in gioco il tuo “brand”, la tua immagine.

Meglio, quindi, sempre puntare sulla qualità.

Ma come fare ad orientarsi e come scegliere il miglior cartone per i tuoi prodotti?

A Bologna, lo SchiassiLab si occupa di fornire consulenze specifiche progettando scatole in cartone sostenibile e certificato per garantire un prodotto di qualità.

SchiassiLab, il laboratorio di ricerca e sviluppo del nostro scatolificio Schiassi, è stato pensato per personalizzare le scatole in cartone sulla base delle tue esigenze, attraverso speciali test di laboratorio.

Le tecnologie che applichiamo consentono di valorizzare a pieno il tuo prodotto, perché la produzione di scatole in cartone sarà precisa, corretta e testata.

Grazie ad una progettazione su misura potrai scegliere senza indugi il cartone più adatto alle tue esigenze.

Nel nostro laboratorio nulla è lasciato al caso.

È fondamentale e strategico per te scegliere l’imballaggio giusto.

Ecco cosa ti garantiamo con SchiassiLab.

SCHIASSILAB

Misuriamo la resistenza di una scatola di cartone ondulato

Nella produzione di scatole in cartone ondulato ci sono diversi parametri da seguire: abbiamo creato SchiassiLab proprio per fornire un servizio consulenziale di livello ai clienti che cercano la migliore soluzione per le loro esigenze di packaging.

Non forniamo una consulenza basata solamente sull’aspetto teorico, ma scendiamo nell’atto pratico grazie ai macchinari di cui ci siamo dotati.

La scelta della materia prima è il primo passo per realizzare l’imballaggio più adatto alle tue esigenze.

Ecco come si basano le nostre analisi ed i parametri che vengono analizzati.

SCHIASSILAB

Grammatura e tipologia del cartone

Con grammatura si intende il peso di un foglio di carta di un metro quadro di superficie.
Pertanto, a seconda del modello che scegli (quantità di fogli, ondulazioni) questo parametro risulterà diverso e la resistenza del materiale cambierà di conseguenza.
Tuttavia, non è lo spessore che fa la differenza.

Esistono varie tipologie di cartone ondulato, con altezze e coefficienti di ondulazione specifici, ognuna con proprie caratteristiche e prestazioni, ognuna in grado di conferire all’imballaggio performance diverse.

Grazie a specifiche prove di laboratorio si possono testare sia gli imballaggi finiti sia il materiale che costituisce tali imballaggi, ovvero il cartone ondulato.

SCHIASSILAB

Test di compressione della scatola

I valori che sono fondamentali nella scelta delle scatole sono la capacità di resistere alla pressione verticale e all’accatastamento.

In questo modo ogni imballaggio può essere progettato per evitare problematiche (come, ad esempio, un collassamento) legate alla scelta di una materia prima inadeguata.

La tecnologia ci viene in aiuto e grazie a specifici macchinari, come la minipressa per il controllo dell’ECT (Edge Compression Test), riusciamo a capire dopo quanti chilogrammi il cartone tenderà a deformarsi (individuando, quindi, la resistenza alla compressione verticale).

Un altro strumento specifico è il Compression Tester, in grado di fare una prova fisica della resistenza all’accatastamento di una scatola tramite la rilevazione del suo BCT (Box Compression Test).

Questa è una prova di compressione che consente di mettere in relazione il progetto della scatola in funzione del:

  • peso del contenuto
  • altezza di accatastamento
  • fattore di sicurezza CT

Grazie a queste tecnologie il laboratorio SchiassiLab è in grado di stabilire la portata e la resistenza degli imballi certificandone un valore esatto, così la produzione di cartone ondulato diventa sempre più personalizzata.

Con SchiassiLab avrai controllo qualità e consulenza dedicata per il tuo cartone ondulato

  • macchine di misurazione scatole di cartone odnulato
  • cartone ondulato
  • resistenza cartone
  • packaging in cartone su misura
  • SchiassiLab
  • packaging in cartone

Controllo qualità

Lo SchiassiLab nasce dall’esigenza di certificare la qualità dei nostri prodotti: il laboratorio è a disposizione dei clienti che hanno la necessità di fare verifiche empiriche di tenuta degli imballi e dei prodotti prima che vengano immessi sul mercato.

Grazie a macchinari di ultima generazione sarà possibile misurare e certificare anche in tempo reale la qualità e la conformità di ogni tipologia di prototipo o imballaggio che esce dalla fabbrica.

Consulenza e assistenza tecnica dedicata

Con un nostro progettista potrai valutare la composizione della materia prima, la tipologia di imballo e la sua pallettizzazione.

Realizzeremo un prototipo, lo collauderemo e lo testeremo.

Questo ci permetterà di mostrarti il prodotto finito già al termine del nostro incontro.

Oppure il nostro ufficio tecnico, in seguito ad una consulenza e all’ascolto delle tue esigenze, realizzerà un progetto in 3D e ti fornirà una demo animata del packaging su misura, con un’anteprima grafica dell’eventuale personalizzazione richiesta.

Rendi il tuo packaging unico e potrai essere riconoscibile sul mercato, valorizzare il tuo prodotto, rafforzare la tua identità aziendale e diffondere il tuo brand.

Scegli il tuo cartone ideale, contatta i nostri consulenti.

Logo Schiassi Scatolificio Bologna

Cartotecnica per passione

efficiente, dinamica e flessibile

Richiedi un preventivo
newsletter-schiassi

Newsletter

Rimani informato sulle promozioni e sulle novità

Hai bisogno di aiuto? Mettiti in contatto con noi

newsletter-schiassi