L’impressione che fai sui clienti del tuo e-commerce è racchiusa nello spazio di una bolla d’aria.
Ogni giorno una persona si sveglia e sa che all’arrivo del corriere si ritroverà la casa invasa da polistirolo, film a bolle e sacchetti d’aria. Completamente inutilizzabili una volta scartato il pacco e pronti per il cestino.
Nella mente del consumatore non c’è solo il fastidio di dover ogni volta smaltire tutta quella plastica. C’è anche la preoccupazione di dire: quanto fanno male i miei acquisti all’ambiente?
L’impiego di imballaggi interni classici per proteggere la merce significa che buona parte dello spazio sui camion è occupato da semplice aria: 64 milioni di metri cubi di aria vengono consegnati ogni anno nelle case degli italiani, un volume pari a più di 25.000 piscine olimpioniche, mostra una ricerca pubblicata nel 2023.
Il che implica, indirettamente, un aumento delle emissioni di CO2.
E il piatto dell’ecologia piange.
Una ricerca portata avanti, sempre nel 2023, da Il Sole 24Ore insieme a Confcommercio Roma e in collaborazione con Format Research è molto chiara sull’orientamento dell’utenza: quasi l’80% degli intervistati predilige acquistare da e-commerce che fanno uso di packaging riciclabile e non inquinante.
L’alternativa: imballaggi interni in cartone
Rispetto a schiume, poliuretano espanso, sacchetti d’aria e polistirolo, la scelta di imballaggi interni in cartone è più vantaggiosa.
Tenendo come punto fermo le capacità protettive degli interni, il cartone è:
- compatto, espleta la sua funzione occupando meno spazio delle controparti plastiche, quindi si possono usare scatole più piccole e ottimizzare lo spazio in magazzino, sul muletto e sul camion;
- elegante, si può sagomare per adattarlo con facilità a prodotti di qualsiasi forma; anche di forma irregolare, basti pensare alle boccette di cosmetici e profumi o altri prodotti dal design creativo.
ECOPRO+, interni made in Schiassi
Se creare un imprinting nella mente del tuo cliente ideale è l’obiettivo, ECOPRO+ è il giavellotto nella tua mano.
ECOPRO+ spalanca le porte dell’ecoprogettazione: ovvero, realizzare imballaggi interni di vario genere – separatori, piani forati, angolari e così via – che siano di effetto per i tuoi prodotti e sostenibili per l’ambiente.
Per creare gli interni noi di Schiassi usiamo infatti solo cartone ondulato che deriva da risorse naturali rinnovabili, gestite in modo responsabile e certificate.
Il processo produttivo è organizzato inoltre per ridurre gli sfridi, i sovra-utilizzi e gli sprechi.
Grazie alle eccellenti proprietà ammortizzanti, che assicurano la merce contro urti, vibrazioni e compressione longitudinale, ECOPRO+ sinora è stato impiegato con successo nei settori:
- automotive;
- elettronica;
- meccanica;
- illuminazione medicale;
- alimentare;
- cosmetica;
- farmaceutica.
E tu cosa scegli per il tuo e-commerce? Ti vuoi posizionare sul mercato come quel brand che pensa proprio a tutto, anche all’esperienza del cliente finale con gli imballaggi?
Noi di Schiassi modelliamo il cartone sulle tue idee. Contattaci.