Se pensiamo alle scatole in cartone, le prime immagini che ci vengono in mente sono le classiche scatole americane usate per trasportare prodotti da una parte all’altra del mondo.

L’imballaggio in cartone per la sua resistenza e stabilità è considerato ad oggi il contenitore perfetto per i nostri oggetti.

E se vi dicessimo che con il cartone si può fare di più?

In un comune di Bologna questa estate il cartone è stato protagonista di un’iniziativa davvero speciale: il drive-in per bambini.

In collaborazione con le associazioni Il Cimena e Giuggilù, la Pro Loco e il Comune di Castel Maggiore, nel parco di Villa Salina è stato proiettato un film per bambini che si sono potuti sedere su poltrone molto particolari.

Al Cimena con Schiassi

Le automobili in cartone, un progetto di economia circolare, gioco e riuso

Le poltrone, infatti, sono state realizzate dal nostro scatolificio come vere e proprie piccole automobili, dove i bambini hanno potuto apprezzare un film gratuito sotto le stelle nel pieno rispetto del distanziamento sociale. Al termine della proiezione, poi, ogni piccolo spettatore ha portato a casa la propria automobile per poterla riutilizzare come nuovo gioco.

Al Cimena con Schiassi

La duttilità del cartone e le nuove tecnologie ci consentono oggi di progettare e produrre elementi di arredo ed ecodesign interamente in cartone ondulato.

In Schiassi da sempre utilizziamo e sperimentiamo con la fibra di cartone, creando complementi d’arredo e mobili resistenti, durevoli e di qualità. E così un prodotto apparentemente semplice diventa materia viva, versatile, ecologica e riutilizzabile.

Siamo lieti di aver aderito a questa iniziativa così virtuosa, per altro svoltasi in un momento particolare come quello della pandemia che stiamo vivendo.

Potete scoprire di più nel video qui sotto.

Buona visione!