La tendenza alla progettazione green nel packaging design 

Per noi professionisti del mondo del packaging oggi più che mai è necessario ricercare e riprogettare imballi scegliendo la strada della sostenibilità ambientale, con l’utilizzo di materie prime di origine naturale e rinnovabile.

Anche le istituzioni spingono in questa direzione: il nuovo piano d’azione per l’economia circolare, approvato dal Parlamento Europeo a fine del 2020, ha indicato una strada che era già stata tracciata in precedenza, invitando le aziende alla sostenibilità e stimolando un orientamento dei modelli produttivi affinché non impattino negativamente sull’ambiente.

Sono gli stessi consumatori, sempre più attenti ed informati, che spingono in questa direzione, mostrando di essere maggiormente sensibili alla tematica ambientale.

Un’interessante ricerca condotta da Procarton evidenzia come oltre il 66% dei cittadini europei consideri importante l’ambiente e addirittura il 70,3% sia disposto a spendere di più pur di acquistare un prodotto ecosostenibile.

Un’indagine Nielsen-Novamont condotta sul mercato dei consumatori italiani nel 2020, ha rilevato che per il 75% degli intervistati è contemplabile pagare di più un prodotto perché sostenibile, o perché lo è la sua confezione (73%).

Inevitabilmente l’imballaggio genera un rifiuto, le persone oggi sono consapevoli e motivate a preferirne uno sostenibile, riciclabile e riutilizzabile.

 

Le nostre risposte al green packaging: SchiassiLab e ECOPRO+

Individuare nuovi materiali sostenibili può rappresentare uno stimolo concreto allo sviluppo del settore del Green Packaging.

Crediamo che favorire l’immissione sul mercato di imballaggi come ECOPRO+, realizzato con materie prime rinnovabili, sia una risposta coerente con la nostra mission e con ciò che il mercato richiede.

ecopro+ utilizzo

 

Superare l’utilizzo della plastica, del polistirolo o di altri materiali negli imballaggi interni di una scatola, può essere una scelta vincente in termini di sostenibilità e di marketing: nel caso specifico il cartone ondulato ecologico composto da speciali maxi onde super ammortizzanti è al 100% compostabile e offre prestazioni elevate.

 

Questa è una delle soluzioni che grazie allo SchiassiLab, il laboratorio di analisi e ricerca all’interno della nostra azienda, abbiamo la possibilità di realizzare, sempre con la massima attenzione alla qualità della materia prima, in un’ottica di ecodesign completamente personalizzabile.

schiassilab

 

L’imballaggio è un fondamentale punto di contatto tra azienda e cliente finale: il packaging è un importante strumento di marketing e comunicazione, un aspetto da non sottovalutare.

I nuovi modelli di consumo (e-commerce e food delivery) continueranno a crescere e, al contempo, faranno crescere la quantità di imballaggi in cartone che verranno immessi sul mercato.

Ciò continuerà a rappresentare un’importante sfida, per le aziende come la nostra, che siamo pronti a cogliere.